CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DI VENDITA A DISTANZA DI CORSI DI FORMAZIONE ONLINE

Art. 1. Definizioni

1.1. Ai fini delle presenti condizioni generali, si intende per:
“Consumatore”, la persona fisica che agisca per scopi estranei e/o non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
“Professionista”, qualsiasi persona fisica o giuridica che operi nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, mettendo in atto un atto di acquisto relativo alla professione svolta;
“Cliente”, il soggetto sia “Professionista” che semplice “Consumatore” secondo la dizione della normativa vigente che abbia acquistato i servizi di e-learning secondo le presenti Condizioni Generali di contratto e la relativa proposta di acquisto formulata come dettagliatamente indicate nella ”Scheda del Corso Online” proposta sul Sito e che si intenda quale parte integrante del contratto di acquisto;
“Utente”, il soggetto visitatore del Sito che richieda informazioni e formuli un Ordine per l’acquisto di Prodotti o Servizi al Rivenditore;
“Produttore” la persona giuridica che eroghi il servizio di formazione, identificandolo con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo, incaricata di progettare, realizzare e gestire la piattaforma didattica telematica attraverso cui accedere ai Corsi formativi, nonché l’intero sistema informatico di acquisizione, elaborazione, gestione e trasmissione di dati ed operazioni. Essa, inoltre, progetti ed aggiorni il software di supporto alla formazione in modalità e-learning;
“Rivenditore”, Alteya Advisory S.r.l. Via Paracelso, 26 – 20864 Agrate Brianza (MB) C.F./P.IVA 12896000960, che rivenda il servizio di formazione, identificandolo con nome, marchio o altro segno distintivo del produttore;
“Prodotto”, i corsi di formazione in modalità e-learning offerti ed erogati attraverso la piattaforma del Produttore;
“Contratto a distanza”, il contratto concluso tra il Rivenditore e il Cliente, senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza;
“Ordine”, il modulo di iscrizione ai corsi di formazione in modalità e-learning, reso disponibile dal Rivenditore, che venga trasmesso dal Cliente sia con modalità telematiche che attraverso i tradizionali sistemi su supporto cartaceo;
“Conferma d’ordine”, il documento inviato al Cliente dal Rivenditore all’indirizzo e-mail specificato dal Cliente che contenga la formale accettazione dell’Ordine.
“Scheda informativa”, il riferimento descrittivo accessibile sul sito e da cui risultino evidenti le caratteristiche principali del Prodotto, l’identità del Rivenditore, il prezzo e le modalità di pagamento, in ottemperanza delle disposizioni di cui agli artt.7 del D.Lgs. 70/2003 e 49 del D.Lgs. 206/2005;
“Sito”, il sito Internet https://www.alteyaadvisory.it, di proprietà esclusiva del Rivenditore;
“Piattaforma e-learning”, l’ambiente telematico in cui si sviluppino i corsi di formazione a distanza in modalità e-learning erogati dal Produttore;
“Costo del corso”, l’importo previsto come corrispettivo per il Prodotto offerto, così come dettagliato nella Scheda informativa.

Art. 2. Oggetto del contratto

2.1. Queste condizioni generali di contratto si applicano alla vendita di corsi di formazione forniti in modalità e-learning dal Rivenditore.

Art. 3. Condizioni precontrattuali

3.1. Prima dell’acquisto online del Prodotto, il Cliente:
a. Conferma di aver letto tutte le informazioni contenute nella Scheda informativa.
b. Autorizza espressamente il Rivenditore a utilizzare il proprio indirizzo email per tutte le attività relative alla conclusione ed esecuzione del contratto a distanza e per l’invio di informazioni sull’offerta didattico-formativa.
c. Accetta di esprimere, tramite modalità “point and click”, il proprio consenso alle presenti condizioni generali, anche ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del codice civile.
d. Conferma di essere a conoscenza delle disposizioni contenute nelle privacy policy e nelle condizioni di utilizzo del Sito.
e. Conferma di essere a conoscenza dei prerequisiti hardware e software necessari per usufruire del Prodotto acquistato (come computer personale, browser, ecc.), impegnandosi ad adeguare il proprio sistema informatico ai requisiti tecnici definiti sul Sito, anche in caso di aggiornamenti e/o implementazioni della Piattaforma e-learning.
f. Riconosce che il Rivenditore detiene l’esclusiva proprietà e i relativi diritti di copyright, distribuzione e uso esclusivo del sito web, delle immagini, dei testi e dei contenuti informativi e/o didattici presenti sul Sito e all’interno della Piattaforma e-learning.
g. Dichiara di essere consapevole che il contratto a distanza è disciplinato dalla legge italiana.

Art. 4. Conclusione del contratto

4.1. Il contratto si considera concluso nel momento in cui il Rivenditore invia al Cliente, tramite comunicazione scritta, la conferma dell’ordine d’acquisto precedentemente inviato dal Cliente stesso.

4.2. Il contratto sarà archiviato sia in formato telematico che cartaceo dal Rivenditore, e una copia sarà consegnata al Cliente. Quest’ultimo potrà sempre accedere agli atti che lo riguardano previa richiesta scritta al Rivenditore.

4.3. Le fasi di conclusione del contratto sono distinte nei seguenti due casi:
a. L’Utente compila un modulo di contatto per richiedere informazioni sul corso di formazione o contatta il Rivenditore tramite telefono, email o altri mezzi per acquistare un Prodotto. Dopo aver ricevuto tutte le informazioni utili sul corso, compreso il prezzo di acquisto, l’Utente riceve via email il contratto di servizio relativo all’iscrizione al corso e-learning e i dettagli per il pagamento tramite bonifico bancario. L’Utente invia il contratto firmato al Rivenditore insieme alla ricevuta del pagamento effettuato.
b. L’Utente acquista direttamente online il corso e-learning, pagando con PayPal, carta di credito o successivamente tramite bonifico bancario. In questo caso:
1. L’Utente seleziona il Prodotto che desidera acquistare e compila il modulo d’iscrizione con tutti i dati personali e di fatturazione. L’Utente non viene registrato nella piattaforma di commercio elettronico del Rivenditore.
2. Durante il processo di acquisto, l’Utente è invitato a leggere e confermare le condizioni generali di vendita, selezionando un’apposita casella di controllo. Successivamente, può procedere con l’acquisto.
3. L’Utente effettua il pagamento tramite PayPal o carta di credito, scegliendo la modalità preferita tra le opzioni proposte dalla piattaforma.
4. Dopo il pagamento, l’Utente riceve una pagina di ringraziamento e un’email di conferma dell’ordine con le condizioni di vendita. Il Rivenditore riceve anche una conferma dell’ordine e procede con l’evasione.
5. Se l’Utente ha scelto il pagamento tramite bonifico bancario, riceverà un’email di conferma dell’ordine con i dettagli per effettuare il pagamento. Il Rivenditore attende l’accredito prima di procedere con l’evasione dell’ordine.
6. In tutti i casi, l’Utente può accedere al corso entro tre giorni lavorativi dal pagamento, salvo impedimenti dovuti a cause di forza maggiore come definito nell’articolo 5.2.

Art. 5. Fornitura dei Prodotti e Servizi

5.1. I prodotti e servizi sono erogati online attraverso le procedure e le credenziali di autenticazione fornite via e-mail.

5.2. Il Rivenditore si impegna a fornire il servizio richiesto entro tre giorni lavorativi dal momento del pagamento. Qualora, per cause non imputabili al Rivenditore o per altri motivi, non sia possibile rispettare questa tempistica, il servizio sarà reso disponibile al Cliente entro trenta giorni dal giorno successivo all’invio dell’ordine da parte del Cliente, in conformità al Codice del Consumo e salvo diverso accordo tra le parti.

Art. 6. Licenza d’uso dei Prodotti di E-learning

6.1. I corsi di e-learning sono concessi in licenza d’uso per il periodo indicato nelle schede informative. Il Rivenditore si riserva il diritto di modificare le condizioni di licenza d’uso in qualsiasi momento, le quali diventeranno efficaci al momento della loro pubblicazione sul sito o sulla documentazione cartacea, e si applicheranno alle vendite effettuate successivamente.

6.2. Con la conferma telematica dell’ordine da parte del Rivenditore, il Cliente accetta integralmente le condizioni di licenza d’uso dei prodotti e-learning selezionati, nonché i servizi online e le modalità di pagamento indicate nel sistema online o nel contratto cartaceo. In caso di sottoscrizione del contratto in modalità telematica, il Cliente è tenuto a leggere, stampare e conservare le condizioni di licenza d’uso come previsto dalle normative vigenti (art. 3 e 4 del D.Lgs. n. 185/1999 e D.Lgs. n. 70/2003).

6.3. I prodotti di e-learning presenti sul sito del Rivenditore possono essere soggetti a variazioni formali e contenutistiche senza preavviso.

6.4. I prezzi dei prodotti distribuiti online non includono eventuali spese relative ad applicativi e sistemi informatici necessari per usufruirne. I prezzi dei servizi in licenza sono esenti da IVA e possono essere soggetti a variazioni senza preavviso; tuttavia, una volta effettuato l’ordine, il prezzo del servizio non subirà variazioni rispetto a quello stabilito al momento della stipula.

6.5. Il Rivenditore si riserva il diritto di apportare qualsiasi modifica o miglioramento ai servizi licenziati e offerti, secondo le necessità o opportunità.

6.6. I servizi si intendono conclusi al termine del periodo di 60 giorni dall’attivazione. Entro tale data, il corso di e-learning deve essere completato e non è possibile prorogare tale termine.

Art. 7. Obblighi del cliente e tutela del diritto di autore

7.1. Il Cliente accetta la piena responsabilità per l’utilizzo dei prodotti e servizi, nel rispetto dei termini della licenza d’uso, e riconosce che il Rivenditore e il Produttore detengono i diritti d’autore e ogni altro diritto sui prodotti e servizi erogati. Si impegna inoltre a non cedere, consentire l’uso o la visualizzazione, in tutto o in parte, dei prodotti, servizi e relativi materiali di cui è titolare della licenza.

7.2. Il Cliente si impegna a non compiere alcun atto che possa ledere i diritti esclusivi e di proprietà del Rivenditore e del Produttore riguardanti i contenuti dei servizi di e-learning oggetto della licenza acquisita. Riconosce ampiamente tali diritti con la firma del presente contratto. Si asterrà inoltre dal copiare, integralmente o parzialmente, i contenuti dei servizi di e-learning e dall’effettuare attività che utilizzino le logiche e le procedure espositive del sistema formativo oggetto del contratto, nonché dal compiere attività di reverse engineering sugli applicativi eventualmente forniti per l’erogazione dei servizi.

7.3. In caso di violazione di quanto stabilito al punto 7.2, il contratto sarà considerato risolto di diritto e il Rivenditore e/o il Produttore sarà autorizzato ad intraprendere azioni legali per tutelare i propri diritti e ottenere il pieno risarcimento di eventuali danni subiti.

Art. 8. Pagamenti

8.1. Il Cliente è tenuto a effettuare il pagamento completo al momento dell’ordine se sceglie la modalità di pagamento con carta di credito o PayPal, mentre se sceglie il bonifico bancario è tenuto ad effettuare il pagamento successivamente all’ordine.

Art. 9. Garanzie sui servizi, responsabilità esclusive

9.1. Il Rivenditore non fornisce alcuna garanzia riguardo ai contenuti, materiali, testi, immagini e informazioni presenti sul Sito o sulla Piattaforma e-learning. Tali contenuti sono forniti esclusivamente a scopo informativo e formativo come specificato nelle schede informative dei servizi e non devono essere considerati come consulenza professionale.

9.2. Il Rivenditore non fornisce garanzie per i contenuti, materiali, testi, immagini e informazioni in continuo aggiornamento e modifica.

9.3. Salvo casi di dolo o colpa grave, il Cliente solleva espressamente il Rivenditore da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti derivanti da:
a. Attività online o interruzioni del funzionamento della Piattaforma e-learning;
b. Mancata erogazione della connettività o uso di connettività incompatibile;
c. Impossibilità di fruire del Prodotto dovuta a mancato possesso o aggiornamento dei requisiti minimi di sistema;
d. Accesso illecito al Prodotto da parte di terzi a causa di mancata custodia delle credenziali di accesso;
e. Uso dei materiali o informazioni contenuti, incluso mancanza di accuratezza o qualità, violazione di diritti di terzi, disponibilità, conformità a standard tecnici o risposta a istruzioni dell’utente.

9.4. Il Rivenditore non sarà responsabile per:
a. Malfunzionamenti dovuti a guasti o interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o di Internet;
b. Inadempimenti di terzi che ostacolino l’utilizzo del servizio;
c. Uso fraudolento di carte di credito da parte del Cliente.

9.5. Salvo dolo o colpa grave, il Rivenditore non sarà responsabile per danni derivanti dall’uso dei materiali e informazioni contenuti o dall’inadempimento contrattuale.

9.6. I diritti d’autore relativi ai contenuti della didattica a distanza sono di esclusiva proprietà del Rivenditore e non possono essere utilizzati senza il suo consenso scritto.

9.7. Il Rivenditore non sarà responsabile per inadempimenti contrattuali causati da impedimenti oggettivi o forza maggiore. In caso di tali eventi, il Rivenditore fornirà informazioni attraverso il Sito riguardo alla riattivazione del servizio.

9.8. Il Rivenditore non sarà responsabile per Prodotti erroneamente acquistati dal Cliente e non fornirà alcun rimborso in tali casi.

Art. 10. Cliente professionista

10.1. Il Cliente, se non consumatore ma professionista, è autorizzato a utilizzare la Piattaforma per conto proprio e/o per consentire ai propri dipendenti di utilizzarla esclusivamente per fini di didattica e formazione, come indicato nelle schede informative relative ai servizi e in conformità al tariffario in vigore al momento della stipula del presente contratto, al prezzo unitario stabilito per ciascun utilizzatore.

10.2. Nel caso descritto nel punto precedente (10.1), il Rivenditore fornirà le credenziali di autenticazione necessarie per l’utilizzo della Piattaforma da parte di ciascun utilizzatore, secondo le modalità specificate nella scheda informativa del servizio e conformemente al tariffario in vigore.

10.3. Qualora si verifichi una violazione del punto 10.1 da parte dell’utente, il contratto sarà considerato risolto e il Rivenditore avrà il diritto di agire legalmente per ottenere la piena tutela da eventuali danni derivanti dalla violazione.

Art. 11. Utilizzo dei servizi e loro funzionalità

11.1. I materiali e le informazioni disponibili nei servizi del sistema di didattica a distanza sono forniti esclusivamente per scopi formativi, di aggiornamento e informativi, come specificato nella descrizione dei servizi richiesti dal cliente. Essi non devono essere considerati come consulenza professionale.

11.2. Il Rivenditore, tramite i suoi sistemi di monitoraggio elettronico, sarà in grado di fornire una documentazione dettagliata riguardante la formazione completata da ciascun dipendente dell’utente professionista, incluso il livello di apprendimento e conoscenza acquisito attraverso i risultati dei test online somministrati durante il percorso formativo.

11.3. Il Rivenditore si impegna a fornire all’utente professionista il numero di accessi al sistema richiesti e a garantire un servizio di didattica attivo 24 ore su 24, salvo cause di forza maggiore, qualora accetti la proposta dell’utente.

Art. 12. Tutela della privacy

12.1. I dati forniti al Rivenditore dal cliente saranno trattati conformemente al Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/2003, noto come “Codice in materia di protezione dei dati personali” e successive modifiche e integrazioni. L’informativa per l’interessato sarà fornita dal Rivenditore in conformità alle disposizioni di tale normativa. Il consenso dell’interessato sarà ottenuto direttamente attraverso la procedura specifica prevista al momento della conclusione del contratto online o mediante la sottoscrizione della modulistica cartacea fornita dal Rivenditore.

12.2. Il Cliente garantisce di avere il diritto legittimo di tutte le informazioni inserite nel Sito del Rivenditore per l’acquisto dei prodotti e si impegna a garantire che tali informazioni non violino in alcun modo i diritti di terzi. Il Cliente Consumatore o Professionista si impegna a non inserire dati di cui non ha il diritto di disporre.

12.3. È vietato all’acquirente inserire dati falsi e/o inventati durante la procedura di iscrizione al Corso e nelle successive comunicazioni relative all’esecuzione del contratto. A tal fine, il Cliente solleva il Rivenditore da qualsiasi responsabilità derivante da dati e documenti fiscali errati, essendo il Cliente l’unico responsabile dell’accuratezza delle informazioni fornite, e da qualsiasi obbligo o onere di verifica diretta o indiretta.

12.4. Qualora venga accertata, autonomamente dal Rivenditore o su segnalazione anche di terzi, la falsità dei dati forniti, il Rivenditore si riserva il diritto di impedire o sospendere l’iscrizione del Cliente.

Art. 13. Diritto di recesso

13.1. Il Cliente-consumatore ha il diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza dover specificare il motivo entro 14 giorni dall’acquisto dei corsi online, a condizione che non abbia ancora utilizzato le credenziali di autenticazione ricevute per accedere ai servizi digitali.

13.2. Il diritto di recesso può essere esercitato inviando una comunicazione scritta entro il termine indicato nel punto 13.1, presso la sede del Rivenditore indicata nella sezione 1.1, lettera f), tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo alteyaadvisory@pec.it.

13.3. Nel caso in cui il Rivenditore non sia in grado di eseguire l’ordine a causa dell’indisponibilità, anche temporanea, del servizio richiesto, informerà il cliente per iscritto entro 30 giorni dal giorno successivo alla ricezione dell’ordine e procederà al rimborso delle somme eventualmente già pagate per il servizio. Se richiesto esplicitamente dal consumatore prima o al momento della conclusione del contratto, il Rivenditore potrà fornire un servizio alternativo a quello pattuito.

13.4. Se le prestazioni richieste al Rivenditore sono già state eseguite o sono in corso di esecuzione al momento dell’esercizio del diritto di recesso, il Cliente non potrà più avvalersi di tale diritto. Tuttavia, a discrezione del Rivenditore, potrebbe essere concesso un rimborso parziale, tenendo conto delle spese sostenute per l’attivazione del servizio.

13.5. Le credenziali di autenticazione per accedere ai servizi rimangono di proprietà esclusiva del Rivenditore, che si riserva il diritto di disattivarle a partire dal giorno di ricezione della comunicazione di recesso e di adottare misure legali contro eventuali abusi o violazioni da parte del Cliente.

13.6. Il rimborso sarà effettuato tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente, entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso come indicato nel punto 13.2.

Art. 14. Risoluzione di diritto del contratto

14.1. Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Cliente, nonché il regolare pagamento effettuato dallo stesso, sono considerati essenziali e rilevanti. Pertanto, il mancato adempimento da parte del Cliente di una qualsiasi di queste obbligazioni comporterà la risoluzione automatica del contratto a distanza.

Art. 15. Intero accordo

15.1. Questo contratto sostituisce tutti gli accordi precedenti, le intese e i contratti eventualmente conclusi tra le parti e, insieme all’ordine e alle condizioni generali relative all’uso del sito, rappresenta l’intero accordo tra le parti in relazione all’oggetto del contratto.

15.2. Il Cliente dichiara di aver aderito al presente contratto liberamente e consapevolmente, senza essere stato influenzato da dichiarazioni di qualsiasi natura fatte da dipendenti e/o funzionari del Rivenditore.

15.3. Il Cliente, sia esso un consumatore che un professionista, autorizza espressamente il Rivenditore a utilizzare il suo indirizzo e-mail per comunicazioni relative al contratto e per l’invio di informazioni riguardanti i servizi di didattica a distanza offerti. Inoltre, il Cliente accetta che, ai sensi dell’articolo 4 del Decreto Legislativo 185/99, la conferma scritta delle informazioni, dei termini e delle condizioni del contratto sia inviata via e-mail, impegnandosi a scaricarla, stamparla e conservarla per eventuali verifiche.

15.4. Ogni variazione o modifica del contratto, ad eccezione del tariffario, deve essere concordata per iscritto da entrambe le parti.

Art. 16. Consumatori

16.1. Le disposizioni presenti non limitano i diritti conferiti dalla legge italiana ai clienti che agiscono in qualità di “consumatori” ai sensi dell’articolo 1469-bis e seguenti del codice civile italiano e, in generale, del Codice del Consumo.

Art. 17. Cessione

17.1. Il Rivenditore ha il diritto di trasferire, in tutto o in parte, i propri diritti e obblighi derivanti dal presente contratto a terzi competenti.

Art. 18. Comunicazioni

18.1. Tutte le comunicazioni tra le parti devono essere redatte per iscritto e inviate all’indirizzo dell’altra parte indicato nel sito web e nell’ordine. Si considerano comunicazioni redatte per iscritto quelle trasmesse tramite posta elettronica all’indirizzo dell’altra parte indicato nel sito web e nell’ordine.

18.2. Le comunicazioni che riguardano la validità o l’esistenza del presente accordo devono essere inviate esclusivamente tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo indicato nella sezione 1.1, lettera f), oppure attraverso posta elettronica certificata all’indirizzo alteyaadvisory@pec.it.

Art. 19. Separabilità

19.1. Le titolazioni delle clausole utilizzate in questo documento sono meramente indicative e non influenzano l’interpretazione o l’applicazione del presente contratto.

19.2. Nel caso in cui una o più disposizioni di questo contratto siano considerate invalide o inefficaci, totali o parziali, ciò non influenzerà la validità o l’efficacia delle altre disposizioni né della restante parte della stessa disposizione.

Art. 20. Legge applicabile

20.1. Il contratto stipulato tra il Rivenditore e il Cliente è regolato dalla legge italiana.

Art. 21. Foro competente

21.1. Nel caso in cui i tentativi di conciliazione non portino a una risoluzione soddisfacente delle controversie indicate nell’articolo precedente 21, la competenza sarà esclusivamente determinata come segue:
a. Per le controversie tra il Cliente e il Rivenditore se il Cliente è un consumatore, il foro competente sarà quello del luogo di residenza o domicilio del Cliente;
b. Per le controversie tra il Cliente e il Rivenditore se il Cliente è un professionista, il foro competente sarà quello di Milano.

Art. 22. Clausole finali

22.1. Ogni aspetto non specificamente trattato nel presente contratto sarà regolato dalle disposizioni del Codice Civile e dalle altre leggi pertinenti, con particolare attenzione alla normativa vigente sui diritti d’autore e sui brevetti industriali.